system change_low-res

EIT Climate-KIC è la comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (Knowledge Innovation Community in inglese) fondata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT) nel 2010. 

Dal 2010 vede la partecipazione di partner italiani e dal 2016 la Community ha una sede italiana a Bologna.
EIT Climate-KIC ha l’obiettivo  di riunire tutte le organizzazioni che rispondono alla sfida dei cambiamenti climatici attraverso la creatività e l’ingegno.

Per lavorare su temi quali adattamento e mitigazione abbiamo messo insieme oltre 450 partner provenienti da 30 nazioni: aziende grandi e piccole, istituti di ricerca e università, enti pubblici e ONG, startup, studenti e ricercatori.

La conoscenza, l’esperienza e la diversità sono il cuore pulsante della nostra organizzazione. Noi crediamo che la nostra community sia capace di innovazioni sistemiche, in grado di produrre effetti nel lungo periodo. Per rispondere ai problemi dei singoli contesti abbiamo messo a punto un portfolio di soluzioni creato insieme agli attori locali che mette al centro la partecipazione. Abbiamo compiuto grandi passi in avanti negli ultimi dieci anni eppure l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) chiede all’intera comunità di essere più ambiziosi e risoluti per mantenere le temperature medie globali al di sotto dei 1,5°. Le iniziative graduali e incrementali che ci hanno portato sin qui non sono sufficienti. Dobbiamo fare di più. Quello di cui abbiamo bisogno è una trasformazione radicale che coinvolga tutti i settori produttivi e finanziari, che sia in grado di ispirare tutte le società umane: è questa la nostra missione.

Deep Demonstrations

Con il termine Deep Demonstrations ci riferiamo a progetti su larga scala attraverso i quali offriamo il nostro modello di innovazione sistemica ai challenge owner – coloro che detengono un problema legato al cambiamento climatico – più ambiziosi d’Europa. Ci riferiamo cioè a governi locali, regionali o nazionali, ai leader delle industrie e delle comunità e i finanziatori che hanno il mandato e i mezzi per affrontare le più grandi sfide dei cambiamenti climatici in Europa. Dal 2019, i progetti Deep Demonstration di EIT Climate-KIC fungono da:

  • un luogo dove testarele transizioni di sistemi coerenti con lo scenario individuato dall’IPCC, dai politici europei e dalla nostra stessa strategia Transformation, in Time.
  • fonti di innovazione e insegnamenti che possono accelerare il cambiamento anche in altri contesti e contribuire alle politiche.

Attivare una Rete di Competenze

Riuniamo partner dai settori imprenditoriale, accademico, pubblico e no-profit per creare reti di competenze, attraverso le quali prodotti, servizi e sistemi innovativi possono essere sviluppati, immessi sul mercato e crescere per avere impatto.

Utilizzare Efficacemente le Risorse Finanziarie

Identifichiamo, reperiamo e gestiamo fondi pubblici e privati che stimolino l’innovazione. Tracciamoi progressi e i risultati e traiamo insegnamento e suggerimenti in modo che i nostri finanziatori possano investire efficacemente le loro risorse per ottenere il massimo impatto. Riunendo coloro che hanno visione, idee, prodotti e servizi a basse emissioni di carbonio e finanziamenti, generiamo la massa critica necessaria per affrontare il cambiamento climatico.

Il Piu’ Grande Acceleratore in Europa per le Startup nelle Tecnologie Pulite

In Italia sono oltre 100 le startup che nel corso degli anni abbiamo sostenuto, contribuendo al rinnovamento di settori come la bioedilizia, la chimica verde, i nuovi materiali e l’economia circolare, l’uso efficiente di risorse come acqua ed energia, l’agricoltura intelligente, le tecnologie per le smart city. Le startup selezionate ricevono un percorso di coaching con esperti nazionali e internazionali di comprovata esperienza, Il supporto di un mentore personale per lo sviluppo del business model, la possibilità di seguire masterclass internazionali in tutta Europa, un grant iniziale per attenuare il rischio di avviamento, l’opportunità di entrare in contatto con gli investitori e l’accesso alla rete di partner di EIT Climate-KIC. Tutti i dettagli sul Programma EIT Climate-KIC Accelerator sono disponibili sul sito climaccelerator.climate-kic.org.