La nostra proposizione di valore

Di quali innovazioni abbiamo bisogno?

pale eoliche

Per prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e raggiungere gli obiettivi fissati dagli Accordi di Parigi occorre accelerare come mai prima d’ora la decarbonizzazione della società e dell’economia.

Abbiamo compiuto grandi passi in avanti negli ultimi dieci anni eppure l’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) chiede all’intera comunità di essere più ambiziosi e risoluti per mantenere le temperature medie globali al di sotto dei 1,5°.

Le iniziative graduali e incrementali che ci hanno portato sin qui non sono sufficienti. Dobbiamo fare di più. 

 

 

 

 

 

 

 

Quello di cui abbiamo bisogno è una trasformazione radicale che coinvolga tutti i settori produttivi e finanziari, che sia in grado di ispirare tutte le società umane: è questa la nostra missione. 

Innovazione aperta e sistemica

Un sistema complesso richiede soluzioni complesse

Bosco urbano

L’innovazione sistemica e aperta che sosteniamo intende costruire un sistema integrato e coordinato di progetti che possano agire simultaneamente nei contesti economico, politico e sociale.

É in questi contesti che la domanda di cambiamento e di soluzioni efficaci al clima che cambia diventa ogni giorno più urgente ma frammentata. Ogni singola attività dell’uomo ha un impatto sull’ambiente e molte volte rischia di essere negativo. Eppure la società è una sola e non esiste un Pianeta B. Di qui l’esigenza di cambiare radicalmente il nostro stile di vita e di consumo per assicurare un futuro prospero anche alle generazioni che verranno.

EIT Climate-KIC ha intercettato questa domanda di cambiamento e agisce per creare connessioni tra tutti gli attori che oggi stanno costruendo risposte resilienti attraverso la sperimentazione, la ricerca, la promozione di strumenti e politiche di adattamento e mitigazione. Perché EIT Climate-KIC è una community di innovatori al servizio della decarbonizzazione. 

Come supportiamo i progetti di innovazione?