Evento

Climathon 2019

POSIZIONE
Italy
DATA
25 Ott 2019

Aperte le iscrizioni al Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici che si svolgerà in contemporanea mondiale il prossimo 25 ottobre. Climathon aiuta le città a individuare le sfide per arginare gli effetti del clima che cambia stimolando la partecipazione dei cittadini, chiamati a risolverle con le proprie idee. Climathon si svolge nell’arco di 24 ore durante le quali si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria e di formazione; infine si elaborano soluzioni concrete.

Ecco le città italiane già registrate:

Milano. La Fondazione Cariplo lancia la sfida sulla mobilità sostenibile per individuare nuovi servizi, strumenti e azioni che consentano di rendere gli spostamenti sicuri, incentivando le condizioni per una città “camminabile”. Ai progetti migliori, fino ad un massimo di tre, verrà assegnato un voucher del valore pari a 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un percorso di empowerment imprenditoriale ideato da Cariplo Factory. Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT, con il Patrocinio del Comune di Milano. Per iscriversi clicca qui.  

Torino. Environment Park lancia la sfida sulla città circolare: how to close the loops? I partecipanti sono chiamati con l’aiuto di mentor ed esperti a proporre soluzioni ai problemi reali della città in un’ottica di circolarità e simbiosi urbana. Le soluzioni si concentreranno sulle fasi della Circular Economy: dall’innovazione nella scelta degli input fino alla valorizzazione del fine vita. Gli ambiti su cui liberare le idee per Climathon Torino sono: elettronica, mobilità e automotive, food and beverage, moda e tessile, plastica e imballaggi, arredo e abitazioni. Per iscriversi clicca qui.

Courmayeur. Parte dalla regina delle Alpi la sfida all’adattamento negli ecosistemi montani. Come cambierà il turismo in relazione agli effetti del cambiamento climatico? I partecipanti uniti in team e con il supporto di esperti e coach dovranno trovare soluzioni innovative per assicurare un futuro sostenibile per l’economia locale. Tra gli ospiti Grammenos Mastrojeni, responsabile ambiente del ministero degli Esteri. In palio 3.000 euro per l’idea più brillante; 1.000 euro per la seconda e terza classificata. Per iscriversi clicca qui.

 
Eventi a cui potresti essere interessato
Evento
FeltrinelliCamp 2020 | Milano
Created with Sketch. Milan, Italy
FeltrinelliCamp 2020 | Milano