Evento

Ecomondo 8 novembre

POSIZIONE
Rimini, Italy
DATA
08 Nov 2019

Programma 8 novembre 2019

Ecomondo – Fiera di Rimini #Hall Sud @Stand203

Vi aspettiamo presso il nostro spazio espositivo con il seguente programma:

9.30 – RES Italia presenta le proprie iniziative come il progetto di pirodiserbo “Tapyro” e quello per il campionamento delle acque superficiali Wa.sa.dro.

11.30 – Il Politecnico di Milano e Poliedra presentano il nuovo quartiere REDO Milano che beneficerà delle attività del progetto “MEREZZATE+, a living lab for the integration of clean energy, sustainable mobilty and circular economy” cofinanziato dal programma Smart Sustainable Districts di EIT Climate-KIC.  Nel nuovo quartiere alle porte di Milano i residenti verranno coinvolti per co-progettare servizi e azioni per costruire una vera “comunità sostenibile e sociale”. 

14.00 – 18.00 Movement Building Workshop in collaborazione con The Social Change Agency.  L’Associazione Climate-KIC Alumni organizza un workshop con l’obiettivo di costruire una comunità di innovatori del clima che possa adoperarsi per il cambiamento verso una società zero carbon

14.30 – L’Università di Bologna presenta il progetto BPlas con Cristian Torri. Si chiama B-PLAS Demo ed è il primo impianto sperimentale per la produzione di plastica biologica e biodegradabile da fanghi di depurazione. Il progetto è orientato alla produzione di un tipo particolare di poliesteri: plastiche a base biologica note come PHA (poliidrossialcanoati). L’idea alla base è quella di sfruttare il carbonio residuo contenuto nei fanghi provenienti da impianti di trattamento pubblici e privati come materia prima per produrre i PHA.

guarda il programma generale