Catapult Cities: al via le iscrizioni!

Al via le iscrizioni per Catapult Cities, il programma di alta formazione residenziale di @ClimateKIC per la rigenerazione urbana Condividi il TweetCome possiamo migliorare la qualità della vita nelle nostre città? Come possiamo renderle più sostenibili? Quali sono le soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 e intraprendere la strada della decarbonizzazione? 

Il Programma Catapult Cities ti fornisce le competenze giuste e la possibilità di progettare soluzioni per rispondere ai problemi reali di due città europee: Bologna e Almada (Portogallo). 

 

Il percorso di alta formazione Catapult Cities si rivolge a ricercatori e professionisti impegnati nella rigenerazione urbana. E’ un programma residenziale a tempo pieno che dura due settimane: la prima dall’8 al 12 luglio si svolgerà a Bologna; la seconda dal 15 al 19 luglio ad Almada in Portogallo. 

sito web

I partecipanti esploreranno le due città per indagare le interconnessioni tra: la rigenerazione del paesaggio urbano; la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio; la decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento. Lo studio di casi reali consentirà di progettare soluzioni interagendo con gli stakeholder del territorio: al termine del programma, queste soluzioni costituiranno le linee guida per una successiva fase di follow-up e implementazione adottabili dalle amministrazioni locali. 

Almada (Portogallo)

La partecipazione è gratuita. L’intero programma si svolgerà in lingua inglese. La scadenza per inoltrare la candidatura è il 31 maggio 2019

Promosso da EIT Climate-KIC e realizzato da NOVA – Università di Lisbona, Università di Bologna, Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana.

 
Location
Articoli che potrebbero interessarti
2050: la decarbonizzazione possibile

Entro il 2050 decarbonizzare l’economia è fattibile perché sono...

2050: la decarbonizzazione possibile
Studiomapp premiata dalla NCIA

La start-up innovativa Studiomapp, fondata da Angela Corbari e...

Studiomapp premiata dalla NCIA
Transformation, in time: la nostra strategia per il 2019-2022

Strategia Transformation, in time

Transformation, in time: la nostra strategia per il 2019-2022
Pronti? Sì, we go!

La startup Siwego del Programma Accelerator di EIT Climate-KIC...

Pronti? Sì, we go!