Smash ha l’obiettivo di supportare i diversi attori dell’ecosistema della mobilità sostenibile (amministrazioni cittadine, authority locali dei trasporti, aziende di trasporto pubblico, aziende che erogano servizi di bike o car sharing, aziende che gestiscono app e campagne di sensibilizzazione e incentivazione alla mobilità sostenibile) nel rendere migliori e più efficienti i servizi stessi. Lo fa utilizzando in maniera intelligente ed innovativa le tante fonti dati già disponibili presso questi stessi soggetti (servizio pianificato ed effettivo del trasporto pubblico; validazioni elettroniche; contabici; percorsi a piedi, in bici, in car-pooling tracciati via app; tratte percorse da veicoli o bici dei servizi di sharing, etc).
L’innovazione sta anche nella semplicità e nell’economia dell’approccio: Smash utilizza i dati che già esistono e che vengono raccolti per i scopi più disparati, e li mettiamo in relazione, li elabora e li aggrega in modo da renderli utilizzabili anche per scopi diversi da quelli per cui sono stati raccolti. Per esempio: monitorare il modo con cui la mobilità sostenibile viene servita e utilizzata, consentendo di identificare i punti critici (ritardi sistematici o errori di pianificazione del servizio di trasporto pubblico, corrispondenze tra rete ciclabile disponibile e tratte di reale maggior utilizzo, discrepanze sistematiche tra offerta e domanda dei mezzi di bike/car sharing, etc); misurare l’impatto in maniera quantitativa (e non qualitativa); pianificare azioni correttive mirate il cui effetto può a sua volta essere monitorato e quantificato.
Il progetto ha una durata di due anni (2018-2019). Nel primo anno sono state raccolte le informazioni riguardo a quali dati sono disponibili presso gli attori dell’ecosistema mobilità (i cosiddetti stakeholder di progetto) e, in parallelo, quali sono i problemi di monitoraggio realmente sentiti dagli stessi. In particolare, sono stati coinvolti stakeholders dell’ecosistema della mobilità sostenibile in 10 città europee (Trento, Rovereto, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Milano in Italia; Bristol, Norfolk, Leicester, Salford nel Regno Unito).
Nel secondo anno gli scenari di monitoraggio ed analisi identificati nel primo anno sono stati implementati in forma di servizi (di integrazione, elaborazione e visualizzazione dei dati) e di strumenti (portali, mappe, cruscotti interattivi) che sono stati consegnati agli stakeholder coinvolti il primo anno affinché ne verifichino pregi, difetti e potenzialità e contribuiscano ad affinarli.
Il nostro contributo è quello di soddisfare le necessità delle città medio-piccole che hanno dati e problematiche al pari di quelle città, ma spesso non hanno risorse e competenze per gestire autonomamente i dati, elaborarli e valorizzarli. Le ricadute concrete sui cittadini derivano da una migliore e più efficiente offerta di mobilità sostenibile resa possibile dagli approfondimenti e dalla comprensione dei punti critici dell’offerta.
Promotori
Dedagroup è un’azienda ICT con sede a Trento. Supporta aziende, enti pubblici e istituti finanziari nelle loro strategie IT con competenze tecnologiche, applicative e di system integration
Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS con sede a Modena, è un’associazione no-profit di enti pubblici che offre a livello nazionale servizi ed assistenza tecnica ad enti pubblici e privati per l’implementazione di progetti di mitigazione e adattamento climatico
Partner
Betterpoints è un’azienda inglese che offre servizi di mobilità sostenibile
Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca senza fini di lucro
DECLOG.COM consiste nel mettere a sistema tutte le comunità...
Sapience è un progetto finanziato da EIT Climate KIC...
CrowdHO è un progetto pathfinder sviluppato nel 2019 con...
Circular Learning Hub | CL-Hub prende spunto da alcune...
Il progetto SUSMO (Sustainable Urban Shared Mobility) vuole lavorare...
Change Game è un progetto che usa le tecniche...
Il progetto SUStainable HIstoric city districts - SUSHI punta...
L'obiettivo del progetto MEDiterranean CLimate Vine and Wine Ecosystem...
Forging Resilient prosegue l’attività iniziata nel 2019 (denominata Goethe)...
SATURN è un progetto che si occupa di valorizzare...
Il progetto Neighbourhood Economics nasce nel 2018 all'interno del...
MADAMES è un progetto che ha realizzato uno studio...
WSX BM è il progetto pathfinder che ha come...
GECO è un progetto demonstrator che prevede la creazione...
CLIMB si occupa della mobilità autonoma dei bambini, attraverso...
SaferPlaces impiega tecniche di modellizzazione climatica, idrologica e idraulica,...
Il progetto S-Miles Markets – Presentazione dei modelli logistici...
Landscape Metropolis: time for action! è un progetto demonstrator ...
Con il progetto Merezzate+ il quartiere di Redo Milano...
InnoWEEE ha l’obiettivo di aumentare la raccolta dei rifiuti elettrici...
B-Plas è la plastica a base biologica per l'economia...