Che cos’è il Climathon?

Un evento globale sui cambiamenti climatici

Climathon Turin 3

Ogni anno EIT CLIMATE-KIC promuove un hackathon di 24 ore lanciando una sfida a tutte le città del mondo per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici.

Ogni anno l’ultimo venerdì di ottobre le città di tutto il mondo raccolgono questa sfida e scelgono di risolverla insieme ai cittadini.

Ogni anno cittadini, studenti, ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e imprenditori di tutte le età lavorano insieme per 24 ore e con il contributo di esperti e coach elaborano soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle città.

  • Un hackathon è un evento molto particolare: nasce alla fine degli anni ‘90 all’interno delle grandi aziende di informatica, che ispirandosi alla creatività degli hacker, organizzavano una maratona di cervelli per trovare una soluzione a un problema concreto. Poteva durare da un giorno fino a una settimana e culminava spesso con un nuovo e portentoso software!

Scarica la Brochure Climathon

Climathon 2019 in Italia

Ogni anno in tutto il mondo cerchiamo le idee migliori per salvare il pianeta dagli effetti del clima che cambia.
Ogni anno raduniamo le città più audaci e i cittadini più coraggiosi. Ogni anno spalanchiamo le porte all’innovazione.

Scopri i vincitori del 2019


Nel 2019 hanno accettato la sfida:

Cagliari

Gaiba

Palermo 

Venezia

Carpi

Mantova

Rovereto

 

Cava de’ Tirreni

Matera

Sassari

 

Courmayeur

Milano 

Torino

 

 

Climathon: l’energia rinnovabile è sociale

Vuoi partecipare?

Ami questo Pianeta e vuoi fare qualcosa per arginare gli effetti del clima che cambia: partecipa al Climathon della tua città. Hai un’idea e pensi che si possa realizzare? Mettiti alla prova, lasciati guidare dal nostro team di esperti e lavora in gruppo per trovare una soluzione!

Leggi di più
Vuoi partecipare?
Vuoi organizzare?

I cambiamenti climatici possono impattare sulla tua comunità: avvia un percorso virtuoso con i cittadini per trovare soluzioni condivise, individua una sfida e organizza il Climathon nella tua città. Fai parte di un ente pubblico o privato? Diventa promotore di un Climathon e libera l’energia sociale!

Leggi di più
Vuoi organizzare?
Climathon nel mondo

Unisciti a noi: abbiamo bisogno delle tue idee! Da Wellington a Washington, da Mosca a Hong Kong, da Roma a Città del Messico, da Khartoum a Reykjavík oltre 5.000 persone nel 2018 hanno partecipato al Climathon e hanno ideato oltre 400 soluzioni!

Leggi di più
Climathon nel mondo