Che cos’è il Climathon?

Un evento globale sui cambiamenti climatici

Climathon Turin 3

Ogni anno EIT CLIMATE-KIC promuove un hackathon di 24 ore lanciando una sfida a tutte le città del mondo per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici.

Ogni anno l’ultimo venerdì di ottobre le città di tutto il mondo raccolgono questa sfida e scelgono di risolverla insieme ai cittadini.

Ogni anno cittadini, studenti, ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e imprenditori di tutte le età lavorano insieme per 24 ore e con il contributo di esperti e coach elaborano soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle città.

  • Un hackathon è un evento molto particolare: nasce alla fine degli anni ‘90 all’interno delle grandi aziende di informatica, che ispirandosi alla creatività degli hacker, organizzavano una maratona di cervelli per trovare una soluzione a un problema concreto. Poteva durare da un giorno fino a una settimana e culminava spesso con un nuovo e portentoso software!

Scarica la Brochure Climathon

Climathon Milano

La Fondazione Cariplo cerca idee e progetti per la mobilità sostenibile e organizza Climathon Milano, in collaborazione con Climate-KIC Italy. L’obiettivo è quello di individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città con meno mezzi di trasporto inquinanti. Sono tre gli ambiti in cui i partecipanti potranno proporre idee:

  • sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità di pedoni, ciclisti, monopattini etc
  • sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire le connessioni con le periferie, le cosiddette aree a domanda debole; per garantire specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi che fanno sport o attività ricreative
  • proposte per le città pedonali, per una visione del futuro

Nasceranno quindi nuove imprese green con l’obiettivo di implementare servizi utili per i cittadini e per la città. Ai progetti migliori infatti (fino ad un massimo di tre) verrà assegnato un voucher in servizi di 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility.  Il programma di incubazione e di accelerazione, personalizzato e modulare, prevede degli incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione che si svolgerà presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory.

Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà proprio nell’Hub di Open Innovation di Cariplo Factory.

sito web

 

Climathon: l’energia rinnovabile è sociale

Vuoi partecipare?

Ami questo Pianeta e vuoi fare qualcosa per arginare gli effetti del clima che cambia: partecipa al Climathon della tua città. Hai un’idea e pensi che si possa realizzare? Mettiti alla prova, lasciati guidare dal nostro team di esperti e lavora in gruppo per trovare una soluzione!

Vuoi partecipare? Leggi di più
Vuoi organizzare?

I cambiamenti climatici possono impattare sulla tua comunità: avvia un percorso virtuoso con i cittadini per trovare soluzioni condivise, individua una sfida e organizza il Climathon nella tua città. Fai parte di un ente pubblico o privato? Diventa promotore di un Climathon e libera l’energia sociale!

Vuoi organizzare? Leggi di più
Climathon nel mondo

Unisciti a noi: abbiamo bisogno delle tue idee! Da Wellington a Washington, da Mosca a Hong Kong, da Roma a Città del Messico, da Khartoum a Reykjavík oltre 5.000 persone nel 2018 hanno partecipato al Climathon e hanno ideato oltre 400 soluzioni!

Climathon nel mondo Leggi di più