La piattaforma gratuita per imparare la sostenibilità è online!
Notizia
21 Nov 2019
La piattaforma gratuita per imparare la sostenibilità è online!
Per accelerare la transizione verso la resilienza al clima che cambia, EIT Climate-KIC ha sviluppato una piattaforma online per l’apprendimento, dove è possibile frequentare corsi che affrontano moltissime tematiche.
Come principale iniziativa europea per l’innovazione sul clima, EIT Climate-KIC sviluppa dal 2014 numerosi programmi di formazione su imprenditoria, istruzione, ricerca e innovazione utili ad affrontare le sfide dei cambiamenti climatici. Attraverso la piattaforma online offre più di 15 corsi gratuiti, che vanno dall’agricoltura sostenibile, dalle strategie di coinvolgimento ai modelli sostenibili per le imprese.
Come ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite
António Guterres: “l’emergenza climatica è una gara che stiamo perdendo, ma possiamo ancora vincere”
Cambiare il modo in cui facciamo impresa o il modo in cui parliamo e interagiamo con la nostra comunità in relazione può essere uno strumento potente per agire sul clima. Per questo sono stati lanciati due corsi online attualissimi:
- Creare modelli di business per le aziende sostenibili
La capacità di applicare un approccio sistemico ai modelli di business diventerà sempre più importante per assicurare il successo a imprese e start-up. Il corso introduttivo Creare modelli di business per le aziende sostenibili è rivolto a coloro i quali vogliono progettare modelli di business green, applicare un approccio sostenibile e valutare l’impatto dei cambiamenti climatici. La metodologia del System Thinking consente di identificare gli stakeholder e di creare valore al di là della relazione “business-customer”.
- Come coinvolgere le persone sui cambiamenti climatici
Perchè non siamo ancora riusciti ad arginare i cambiamenti climatici? Nel corso degli anni sono state usate tecniche e strategie molto diverse per “coinvolgere” cittadini e imprese: alcune basate sulla paura, altre su eventi estremi, che si sono rivelate però fallimentari. Durante il corso introduttivo Coinvolgere le persone sui cambiamenti climatici, l’esperto Renee Lertzman, psicologo e stratega dell’impegno per il clima, illustra lo strumento Quadrants of Engagement che consentirà a cittadini e aziende di testare le loro attuali strategie di coinvolgimento e trovare nuove opportunità per creare messaggi efficaci.
L’Europa è decisa ad avere un forte impatto sulla net-zero carbon economy e per questo servono competenze e conoscenze necessarie a comprendere la crisi in atto, a sensibilizzare i cittadini e a favorire la collaborazione tra enti pubblici e privati per creare le soluzioni concrete di cui il mondo ha bisogno. Da un certo punto di vista, la decarbonizzazione dell’economia non è solo necessaria ma presenta anche una vasta gamma di opportunità per l’intera società.