Computer Solutions S.p.A. da oltre 30 anni è azienda leader nel settore della ricerca e dello sviluppo di soluzioni software per la gestione informatizzata dei RIFIUTI; integrità, eccellenza e sostenibilità, sono i principi ai quali si ispira per raggiungere giorno dopo giorno l’idea di sviluppo che sta alla base della sua politica aziendale. Fondata nel 1988 oggi può portare a sostegno del suo posizionamento nel mercato i seguenti numeri:
- 72 AZIENDE PUBBLICHE
- 578 Soggetti della catena RECUPERO/SMALTIMENTO
- 56 GRANDI IMPRESE
- 5 ISTITUZIONI
Fondamentale inoltre, il concetto di compliance che sottende l’attività dell’azienda. Computer Solutions ed il proprio management, infatti, producono crescita e sviluppo rimanendo all’interno delle “regole del gioco”. Per questo i suoi prodotti sono compliance con le problematiche normative alle quali rispondono e la società è a sua volta compliance con:
- i vincoli contrattuali che intrattiene con clienti e fornitori
- le normative che regolano la gestione economico finanziaria d’ impresa
- i rapporti con le proprie persone
Altro valore aggiunto è che da sempre Computer Solutions pone grande attenzione agli impatti ambientali generati dalla propria attività.
Guardando al suo coinvolgimento all’estero già dal 2006 Computer Solutions S.p.A. adopera una gestione informatizzata degli obblighi e dei vincoli imposti dal regolamento CE 1013/2006 e sim. per tutti i Paesi Membri della Comunità Europea per accedere ai processi di import/export di rifiuti. La società si è anche aggiudicata un contest, in collaborazione con un’Agenzia della Regione Lombardia, per la costruzione sperimentale di un Sistema Informativo per i Trasporti Transfrontalieri di rifiuti (S.I.T.T.) e da allora, la competenza e le conoscenze sull’argomento sono diventate un “must” del proprio settore progettuale e tecnico.
Grazie ai risultati precedentemente elencati, due esperti del team di Computer Solutions sono stati chiamati a partecipare ad un tavolo di lavoro presso la Direzione Generale Ambiente della Comunità Europea per discutere ed identificare un protocollo informatico unitario che permetta l’interscambio documentale internazionale tra soggetti obbligati, al fine di ridurre il più possibile la reciproca spedizione di documenti cartacei; l’obiettivo è quello di cercare di attuare la dematerializzazione nello scambio di documenti tra i soggetti coinvolti nelle pratiche di import/export di rifiuti.
La profonda conoscenza dello stato dell’arte in campo nazionale ed internazionale sul tema dei trasporti transfrontalieri ha portato alla genesi del sistema SITT – SISPED che ha in sé tutte le caratteristiche per risolvere le necessità dei Paesi Membri che non stanno utilizzando oggi un sistema informativo dedicato alla gestione delle pratiche di import/export dei rifiuti, gestione che, in un prossimo futuro, dovrà diventare interattiva e consentire lo scambio dei documenti via web. L’azienda sta già lavorando alla possibilità di far inter-operare i sistemi informativi degli operatori di settore sia con SITT – SISPED sia con sistemi similari, in modo da riuscire a ottenere anche per loro gli stessi vantaggi di risparmio di tempo e di risorse ottenuti per la Pubblica Amministrazione.
The University of Bologna is one of the largest...
La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) è un …
Ecodom – Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici – è …
La Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna è un centro …
Dal 1986 Trentino Sviluppo Spa, società controllata dalla Provincia autonoma …
Il Politecnico di Milano è una delle più prestigiose università …
Fondata nel 1962, l’Università di Trento è un Ateneo di …
Dark Matter Labs is focused on the great transitions...
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla …
L’Istituto di Biometeorologia (IBIMET), nelle sedi di Firenze, Bologna, Sassari …
La Fondazione Edmund Mach dal 2008 continua gli scopi e …
NE Nomisma Energia è una società indipendente di ricerca in …
Redo Sgr is an Italian real estate ethical fund...
Amigo is the first Italian SME working on climate...
RES è una società di Ravenna che opera nello sviluppo …
GECOsistema è una società di ingegneria specializzata in ricerca scientifica applicata, …
La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di …
PUSH is an Italian non-for-profit design lab that works...
L’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) è stata fondata nel 1971 …
The Democratic Society (Demsoc) works for more and better...