Il Politecnico di Milano è una delle più prestigiose università tecnologiche al mondo, secondo la classifica QS World University Ranking by Subject che lo classifica tra le migliori 20 università in tutte le aree di competenza: al 16° posto in Ingegneria, al 11° in Architettura e al 6° in Design.
Fondato nel 1863, è la più grande scuola di architettura, design e ingegneria in Italia, con tre sedi principali situate a Milano, e cinque poli territoriali distribuiti sul territorio lombardo, una delle più industrializzate aree europee.
Il Politecnico è organizzato in 12 Dipartimenti, responsabili della pianificazione delle strategie della ricerca, e in 4 Scuole, responsabili dell’organizzazione della didattica. La ricerca strategica è svolta principalmente nei settori di energia, trasporti, pianificazione, management, design, matematica e scienze naturali ed applicate, ICT, ambiente costruito, patrimonio culturale, con più di 250 laboratori.
L’Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
Il Politecnico di Milano si candida, così, a svolgere il ruolo di motore di ricerca e di innovazione, combinando contenuti tecnologici di frontiera con l’attenzione al sociale. Una ricerca flessibile e interdisciplinare, che conta su strutture d’eccellenza e sullo sviluppo del capitale umano, in grado di intercettare con successo i finanziamenti dai programmi europei: il Politecnico di Milano è, infatti, la prima università in Italia per numero di progetti finanziati nell’ambito del Settimo Programma Quadro e conta 292 progetti finanziati nell’ambito di Horizon 2020. Tra gli obiettivi principali rientra quello del consolidamento del rapporto con le imprese, che passa anche attraverso il sostegno alle start-up e allo sviluppo d’impresa, per cui si registrano 60 spin-off e 1610 brevetti.
Dal 1986 Trentino Sviluppo Spa, società controllata dalla Provincia autonoma …
The University of Bologna is one of the largest...
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla …
Fondata nel 1962, l’Università di Trento è un Ateneo di …
Il Politecnico di Milano è una delle più prestigiose università …
La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di …
Dark Matter Labs is focused on the great transitions...
The Democratic Society (Demsoc) works for more and better...
RES è una società di Ravenna che opera nello sviluppo …
Amigo is the first Italian SME working on climate...
La Fondazione Edmund Mach dal 2008 continua gli scopi e …
L’Istituto di Biometeorologia (IBIMET), nelle sedi di Firenze, Bologna, Sassari …
La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) è un …
NE Nomisma Energia è una società indipendente di ricerca in …
Ecodom – Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici – è …
La Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna è un centro …
PUSH is an Italian non-for-profit design lab that works...
L’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) è stata fondata nel 1971 …
Redo Sgr is an Italian real estate ethical fund...