COVID19 Le risorse digitali messe in campo dai partner italiani
Notizia
21 Apr 2020
Moltissime sono le risorse digitali messe in campo dai partner italiani per affrontare l’emergenza COVID19: informazioni rigorose e puntuali, servizi gratuiti ai cittadini e alle imprese, iniziative educative e culturali e molto altro ancora.
- Art-ER ha mobilitato l’ecosistema innovativo della Regione Emilia-Romagna sostenendo e promuovendo la diffusione di strumenti competenze e misure a sostegno di imprese, startup e territorio.
- Computer Solutions S.p.A. offre una serie di servizi gratuiti, partecipanto alla campagna #solidarietadigitale, tra cui il Software ISmartFacile per la compilazione del MUD2020.
- Comune di Milano: la pagina per consultare ordinanze, decreti, aggiornamenti
- Bologna Business School ogni giorno alle 18.30 organizza un ciclo di QuaranTalks con alcuni personaggi di spicco per riflettere sul futuro.
- Dedagroup Public Services aderisce al programma Solidarietà digitale promosso dal Ministero dell’Innovazione. Dedagroup S.p.A. ha inoltre programmato una serie di webinar per mettere a disposizione competenze tecniche ed esperti per chi continua a lavorare e ha bisogno di supporto; ha aggiornato il sito con la pagina Infocovid dedicata ai propri fornitori e collaboratori; con la pagina #distantimauniti per raccontare le storie di resistenza resiliente.
- Engineering S.p.A. ha raccolto diversi spunti interessanti sullo smart working in un Instant Paper.
- La Fondazione Bruno Kessler con l’hashtag #menoviruspiùconoscenza ha allestito una pagina che contiene moltissime risorse digitali utili come studi e approfondimenti, podcast, conferenze, lectio magistralis, interviste, webinar. Ha messo a disposizione una piattaforma educativa per bambini e ha creato una app per informare le persone che vivono in Trentino Alto Adige.
- La Fondazione Euromediterranea per i Cambiamenti Climatici CMCC ha pubblicato inoltre moltissime risorse digitali come video, interviste, articoli sulle questioni relative ai cambiamenti climatici. Inoltre ha pubblicato ottimi consigli per lavorare a distanza.
- La Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna ha organizzato un ciclo di webinar dal titolo R-Innovare la città con studiosi ed esperti di politiche urbane. Dal 27 marzo al 6 aprile, sono previsti 4 dialoghi virtuali.
- HUB Innovazione Trentino ha pubblicato una pagina per segnalare importanti iniziative per l’emergenza Covid-19
- Il Politecnico di Milano ha allestito una pagina per informare costantemente sullo svolgimento delle attivtà
- Trentino Sviluppo ha pubblicato un vademecum per le aziende che si trovano a fronteggiare il Covid-19. In collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento ha rafforzato la piattaforma Consegno in Trentino per assicurare la consegna di prodotti ortofrutticoli ai cittadini.
- L’Università di Bologna ha pubblicato una pagina con le notizie utili a comprendere il coronavirus. Ha allestito un programma di attività didattiche e culturali per “occupare bene” il tempo. Dal 29 marzo ha organizzato una rassegna online “Parole per noi”.
- L’Università Politecnica delle Marche ha allestito una pagina per informare costantemente sullo svolgimento delle attività
- L’Università di Trento oltre a fornire tutte le informazioni aggiornate per gli studenti, ha creato una radio online, Quarantine Radio per gli stranieri lontani da casa.
Innoviamo per andare avanti
Viviamo come tutti il disagio anche emotivo di questa quarantena ma non ci siamo fermati. Il nostro lavoro quotidiano è quello di innovare attraverso la conoscenza, ovvero: mutare uno stato di cose, introducendo norme, metodi, sistemi nuovi; rinnovarsi, riacquistare forza, vigore, efficienza. Lo abbiamo scritto nel nostro nome: EIT Climate Knowledge Innovation Community.
La specie umana si evolve grazie alla capacità di accumulare conoscenze, esperienze, tradizioni, grazie anche all’uso di strumenti come i libri, le tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT), ma anche l’architettura, l’arte… Tutto ciò che abbiamo creato e innovato è servito per preservare, ampliare, modificare, connettere e aggiornare la cultura. Per evolverci, sempre.
All’alba dei tempi abbiamo usato queste conoscenze per manipolare l’ambiente circostante, per assicurarci la sopravvivenza. Poi la storia, mescolando i se e i forse, ci ha raccontato quelli che noi chiamiamo civiltà e progresso. Oggi dobbiamo affrontare molteplici crisi, contemporaneamente perchè tutto è connesso, per noi siamo solo una delle tante specie che vivono sul pianeta. Dobbiamo compiere scelte difficili: per questo abbiamo bisogno di informazioni vere che traccino scenari verosimili.
Continuiamo a produrre conoscenza per innovare: per cambiare le cose in meglio e riacquistare forza. Quindi oggi #restiamoacasa ma quando domani usciremo impegniamoci a proteggere la casa di tutte le specie: la Terra.
Se volete segnalare risorse utili, scrivete a info-italy@climate-kic.org